Spalline moda anni '80 - Icona di stile

Le spalline negli anni '80 erano un dettaglio stilistico irrinunciabile per qualunque donna - anche uomo - erano un accessorio di moda ampiamente democratico: che fossi la principessa del Galles o la segretaria di un ufficio a Cantù, la parola d'ordine era: mettersele!

Le spalline erano spesso degli accessori acquistabili a parte rispetto al capo sotto il quale sarebbero finite e per questo potevano essere di diverse forme e spessori, costituite internamente da gommapiuma. Si portavano sotto maglioni, bluse, abiti da sera, ma soprattutto giacche e cappotti. Questo piccolo accessorio rappresentava la chiave del look di quell'epoca. 
Gli anni '80 sono stati uno dei decenni più eclettici nella storia della moda. Lo stile in quegli anni riguardava prevalentemente l'eccesso: tutto era grande, audace e molto colorato. Eccesso, esagerazione, stravaganza, il tutto ostentato con estrema sicurezza e le spalline ne erano un capostipite.


Ma se pensate che siano nate negli anni '80 sbagliate!
Hanno fatto visita alla moda femminile intorno agli anni '40. Fu dal genio creativo di Elsa Schiapparelli l'idea di applicarle agli abiti da donna. Prima ancora erano state utilizzate per le divise militari, perché la forma donava un aspetto imponente e grintoso, al limite del robotico. Gli anni '80 però, le hanno rese iconiche, mitizzandole così tanto, da ritornare di moda spesso e volentieri nei decenni a venire. Le abbiamo viste ricomparire intorno al 2000 e poi nuovamente nel 2017, e anche quest'anno Maison di alta moda come Gucci e Versace - per citarne alcune -  hanno inserito l'accessorio nella propria collezione creando sfilate retro sulle passarelle, in chiave contemporanea ed elegante.

Le spalline non mancano poi, di incantarci al cinema e nel jet set. Tutte le icone più famose in quel decennio, indossano l'accessorio con grande fierezza. Madonna nel suo "Cercasi Susan disperatamente", Joan Collins in "Dynasty", Lady Diana nelle uscite ufficiali, e poi modelle, presentatrici e persino donne della politica; il mondo delle celebrità cede completamente al fascino delle spalline.

Ci prepariamo a rivivere anche quest'anno il brivido di indossarle, la collezione primavera-estate è già ricca di idee e capi di abbigliamento verso cui di sicuro, la maggior parte di noi, cederà in ricordo dei vecchi tempi.


Commenti