Andava in onda: DISCORING


"Discoring" è stata una trasmissione musicale originariamente inserita all'interno del contenitore "Domenica in" sulla Rete Uno - oggi Rai 1 - ideata da Gianni Boncompagni nel 1977 andata in onda fino a maggio del 1989, all'interno del quale si sono alternati diversi presentatori tra cui: Gianni Boncompagni, Roberta Manfredi, Claudio Cecchetto, Anna Pettinelli, Emanuela Falcetti, Isabel Russinova, Gianni De Berardinis, Awanagana, Kay Rush e Sergio Mancinelli.

"Discoring" fu un ottimo trampolino di lancio per molti disc-jockey e presentatori, e per diversi cantanti che si affacciavano in quegli anni al panorama musicale. La formula prevedeva la presentazione di famosi cantanti e gruppi musicali stranieri e italiani, ma fu inserito fin da subito anche uno spazio per i nuovi artisti emergenti. La prima puntata andò in onda il 20 febbraio 1977, tutti i musicisti all'epoca si esibivano rigorosamente in playback, alla fine veniva stilata una classifica dei dischi più venduti - 33 o 45 giri -. L'ambientazione era minimalista: poche luci, scenografia essenziale e un ristretto pubblico di giovanissimi seduti lì davanti. A esibirsi nella prima puntata furono Amedeo Minghi, Pandemonium e il gruppo statunitense delle Ritchie Family; durante, ci fu ospite in studio, anche il paroliere Mogol, per un'intervista. Il tutto veniva prodotto in bianco e nero, solo dal 1978 il programma trasmetterà a colori e nel 1982 ogni singolo degli artisti verrà arricchito dal proprio videoclip, strumento di fortissimo impatto e in grande ascesa quell'anno.

Nella stagione 1988-89 si tentò di introdurre l'esibizione dal vivo, dopo che per 11 anni gli artisti si erano sempre esibiti in playback, ma nonostante questa innovazione e la presenza di ospiti internazionali e famosissimi come Phil Collins o Depeche Mode, il programma non sopravvisse e alla fine di quella stagione - a maggio 1989 - non fu più riproposto. Fu la statunitense Kay Rush a condurre la trasmissione durante l'ultimo anno fino al suo congedo. Per anni si discusse se riproporre "Discoring" o rimpiazzarla con un altro contenitore musicale, intanto noi spettatori, orfani di una delle trasmissioni musicali più belle cui avessimo assistito, aspettammo invano la sua ricomparsa. 
Ci resta il ricordo e l'orgoglio di poter dire: Io l'ho vista... Io c'ero.

DISCORING con Anna Pettinelli,Isabel Russinova,Emanuela Falcetti.
(spezzone-1983)

Commenti