LA MODA INDIMENTICABILE DEGLI ANNI '80



Gli intramontabili anni 80, lasciano un grosso segno nel campo della moda, tanto da ritrovarne ancora oggi piccoli strascichi con qualche capo di abbigliamento, che di tanto in tanto torna in auge, per la gioia di alcuni nostalgici.Negli anni '80 non solo pantaloni a zampa e gonne a ruota, ma anche camicette aderenti modello slim con colli in evidenza, stile slim riproposto anche per i pantaloni cosiddetti a tubo, caratterizzati da mini risvoltini e per finire comodi mocassini ai piedi e un paio occhiali dalle montature caratterizzanti, uno su tutti il modello Ray Ban lanciato una decina di anni prima e ancora oggi un’ icona storica.

Tra le varie tendenze di quegli anni la moda stile paninaro rappresenta un vero e proprio fenomeno di costume. I paninari avevano un linguaggio codificato, amavano vestire griffato, al contrario di metallari e punk, altra fazione di tendenza di quegli anni, il cui look rappresentava una buona fetta di popolazione. Alcuni capi must erano i jeans Levis o Wrangler a vita alta, le scarpe Yellow Bot di Timberland, stivali, cinturoni e ovviamente l'immancabile piumino Moncler!
Il quel decennio è lampante con quanta disinvoltura, sia uomini che donne, indossano colori sgargianti e lucidi, a dispetto di tinte tenue e contenute quali: marrone e grigio provenienti dal decennio precedente.

Vestire negli anni 80 ha significati che superano la semplice moda del momento, perchè per la prima volta i giovani erano davvero giovani e vivevano la spensieratezza e la gioia della loro età, cosa che le generazioni precedenti non avevano mai potuto fare, fino ad allora i giovani avevano avuto corpi da ragazzi con dentro uno spirito da adulti e una strada di vita ben tracciata fin dalla tenera età: lavoro, casa, matrimonio, figli.
Al contrario gli adolescenti degli anni 80 avevano tutto ciò che di giovane c'era: colori, sogni, desideri e vizi. La moda diventa un veicolo che traina e palesa tutta questa spensieratezza.

Un fenomeno unico nel suo genere, spesso rimpianto da molti che come me, hanno fatto parte di quella generazione.







Commenti