Il 26 Febbraio 1982 nasce Radio Italia
La stazione radiofonica "Radio Italia" nasce a Milano nel Febbraio dell'82 per merito di un'idea di Mario Volanti, tutt'ora direttore dell'emittente. Il merito del contenitore musicale sarà quello di trasmettere esclusivamente musica italiana.
Il primo brano trasmesso fu di Pino Daniele, un artista che Volanti ricorda “Ci vedevamo spesso, tra di noi era nata una simpatia. Io stimavo e stimo Pino Daniele come artista e Pino stimava Radio Italia. Quando nel 1991 siamo stati oggetto di un attentato che ha bruciato la radio, lui è stato uno dei primi a venirci a trovare e si è detto disponibile per iniziative che avrebbero potuto aiutare la ricostruzione. Come lui, un'altra grandissima artista, Mia Martini”.
Radio Italia era un ritrovo, Lucio Dalla passava anche solo per un saluto, Biagio Antonacci andava a ritirare la posta 2 volte alla settimana, e poi c'era chi come Gigi D'Alessio portava le sfogliatelle.
Da poco l'emittente ha festeggiato 40 anni, ma il tempo non scalfigge il successo e l'alto gradimento degli ascoltatori, che considerano Radio Italia un punto di riferimento, una compagnia quotidiana, una fedele compagna di vita capace di affiancare tutti i loro momenti.
Commenti
Posta un commento