Tutti voi ricorderete sicuramente Bruno Sacchi, Chicco, Sharon e tutti gli altri ragazzi del celebre telefilm cult anni '80 "I Ragazzi della 3C", che ci ha tenuto compagnia su Italia 1 per ben 3 stagioni, con un totale di 33 episodi dal 1987 al 1989 tra risate, gag a ripetizione continua e personaggi ampiamente caratteristici, merito dei fratelli Vanzina.
Gli studenti protagonisti della serie rappresentano ognuno un "tipo" di studente, con le sue caratteristiche e il suo background culturale visibilmente accentuato dagli autori. A distanza di 35 anni è ancora vivo il ricordo e la nostalgia e tanti si domandano "che fine hanno fatto gli attori che interpretavano i ragazzi della 3C?".
Uno dei più amati è senza dubbio Bruno Sacchi interpretato dall’attore Fabrizio Bracconeri: un ragazzotto goffo e simpatico. Dopo l’esperienza televisiva de “I Ragazzi della 3C” ha lavorato nella serie “Collage” e non solo. Successivamente ha fatto uno spot televisivo, una serie di film, per poi approdare come co-conduttore di "Forum" raggiungendo nuovamente grande popolarità. Nel 2013 ha lasciato “Forum” per lanciarsi in politica: nel 2014 si è candidato alle Europee con Fratelli d’Italia. E' sposato e ha quattro figli.
Passiamo ora al mitico Chicco interpretato da Fabio Ferrari, il bulletto della classe pluriripetente. Dopo l’esperienza de "I Ragazzi della 3 C", continua con il cinema e la tv. Lo ritroviamo come Bracconeri nella serie televisiva "College", e in altre come: "Un posto al sole", "Sei forte maestro", "La squadra", "Don Matteo". Tra i film ‘Concorrenza sleale’ (2001), ‘Natale in India’ (2003), ‘La cena per farli conoscere’ (2007) e ‘Il figlio più piccolo’ (2010). Nel mezzo anche tanto teatro per il nostro Chicco, che nel frattempo si è sposato e ha un figlio.
Passiamo a Sharon Gusberti, la bellissima biondina snob figlia di un ricco industriale milanese, oggetto del desiderio di Chicco e Massimo. La ragazza dopo il successo nelle serie televisiva ha lasciato il mondo dello spettacolo fatta eccezione per una breve parentesi nei programmi “Meteore” e “Stracult”. Oggi è mamma e moglie.
Massimo Conti, invece, era il belloccio della serie e aveva il volto di Renato Cestiè. Dopo una carriera di discreto successo al cinema, Renato ha alternato momenti di grande popolarità a momenti poco produttivi. Attualmente ha una palestra a Roma.
Stefania Dadda e Francesca Ventura interpretavano rispettivamente invece Elias e Tisini, le due ‘secchione’ della classe. Attualmente la Dadda, laureata in Lettere e Filosofia (“Storia e Critica del Cinema”), lavora per Raisat. Francesca Ventura invece, dopo la chiusura de "I Ragazzi della 3C" è apparsa in film come "Celluloide" (1996), "Il talento di Mr. Ripley" (2002) e soprattutto "Le valigie di Tulse Luper – La storia di Moab" (2003, di Peter Greenaway) e ha lavorato molto anche in teatro. Attualmente insegna recitazione ed è diventata persino una scrittrice di romanzi gialli.
Daniele Rutelli e Rossella Schnell, i fidanzatini della classe, erano interpretati invece da Giacomo Rosselli e da Claudia Vegliante. L’attore si è dedicato al teatro, cosi come Claudia Vegliante.
Tra i ragazzi della terza C c’era anche il personaggio di Benedetta Valentini interpretato da Nicoletta Elmi, figlia di Mario Elmi, fratello di Maria Giovanna Elmi. Dopo una carriera nel mondo della moda, sul finire degli anni ’70 approda nella recitazione dividendosi tra musical e film e recitando per Stefano Vanzina, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi, Carlo Giuffrè e Luchino Visconti. Si è fatta poi conoscere per alcuni caroselli televisivi legati alla pubblicità della Polaroid e della carne Simmenthal, per poi approdare a "I Ragazzi della 3C". Oggi ha abbandonato il mondo del cinema e lavora come logopedista, oltre ad essere mamma di tre bimbi adottati.
Commenti
Posta un commento